Carrello
Serata Dinamica di Giovedì 24 Maggio 2018 dalle ore 21.15: Riflessioni sul libro “Realismo Capitalista” di Mark Fisher.
Purtroppo a causa di problemi tecnici il video non è disponibile.

Proponiamo un breve riassunto:

Ci si riferisce a capitalismo come l’ideologia socio.economica nata nella seconda metà del ‘700: investire un capitale iniziale per comprare macchine produttive e forza lavoro per poter aumentare il capitale stesso.

In questa prima fase l’imprenditore (la persona) è la figura dominante, è lui che gestisce il capitale e le sue conseguenze.

Da questa ideologia è derivato un sistema che si è evoluto fino ai giorni nostri; periodo che analizza “Realismo capitalista”.

Attraverso molti esempi pratici, dal cinema alla cultura, dall’istruzione alla cura dell’ambiente; Mark Fisher fa notare come l’ideologia capitalista-consumista sia diventata permeante nel nostro pensiero, al punto che “è più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo” .

Ormai il capitale, la massa di denaro, è superiore ed indipendente; non viene più regolata dagli imprenditori, dagli amministratori ne dagli stati, anzi è esattamente il contrario (n. a: i mercati che avvallano governi ed insegnano a votare).

Il capitale condiziona il pensiero delle persone che diventano prima di tutto consumatori da accontentare, ma che allo stesso tempo spendono la loro vita a cercare di soddisfare bisogno imposto da capitale stesso per auto-sostenersi.

Come si può cambiare tutto questo?

Bisogna forse cambiare il paradigma stesso socio-economico?

 

Cosa sono le serate Dinamiche e info sui compensi
Se sei interessato ad organizzare una Serata Dinamica, qui spieghiamo come farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.