Serata dinamica realismo capitalista

Serata Dinamica – Riflessioni sul libro “Realismo Capitalista” di Mark Fisher

Serata Dinamica di Giovedì 24 Maggio 2018 dalle ore 21.15: Riflessioni sul libro “Realismo Capitalista” di Mark Fisher.
Purtroppo a causa di problemi tecnici il video non è disponibile.

Proponiamo un breve riassunto:

Ci si riferisce a capitalismo come l’ideologia socio.economica nata nella seconda metà del ‘700: investire un capitale iniziale per comprare macchine produttive e forza lavoro per poter aumentare il capitale stesso.

In questa prima fase l’imprenditore (la persona) è la figura dominante, è lui che gestisce il capitale e le sue conseguenze.

Da questa ideologia è derivato un sistema che si è evoluto fino ai giorni nostri; periodo che analizza “Realismo capitalista”.

Attraverso molti esempi pratici, dal cinema alla cultura, dall’istruzione alla cura dell’ambiente; Mark Fisher fa notare come l’ideologia capitalista-consumista sia diventata permeante nel nostro pensiero, al punto che “è più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo” .

Ormai il capitale, la massa di denaro, è superiore ed indipendente; non viene più regolata dagli imprenditori, dagli amministratori ne dagli stati, anzi è esattamente il contrario (n. a: i mercati che avvallano governi ed insegnano a votare).

Il capitale condiziona il pensiero delle persone che diventano prima di tutto consumatori da accontentare, ma che allo stesso tempo spendono la loro vita a cercare di soddisfare bisogno imposto da capitale stesso per auto-sostenersi.

Come si può cambiare tutto questo?

Bisogna forse cambiare il paradigma stesso socio-economico?

 

Cosa sono le serate Dinamiche e info sui compensi
Se sei interessato ad organizzare una Serata Dinamica, qui spieghiamo come farlo.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp